Benvenuta Primavera!
Ogni anno la Primavera ci mostra la sua maestosa bellezza, l’inverno cede ufficialmente il posto alla bella stagione attraverso il suo equinozio fatto di mille colori.
Per scoprire più da vicino cosa succede alla natura, a pochi passi dal b&b “A casa di Lucio e Giuliana” c’è un piccolo parco pieno di magia e di storia, il Parco Filiani.
La storia di questo Parco è a tratti affascinante, grazie al visionario Luigi Corrado Filiani questo parco prese il posto di una cava di argilla ormai in disuso a causa della chiusura della fornace che si trovava a poca distanza.
Nella storia del parco si nasconde il primo recupero ambientale del territorio di Pineto, realizzato a partire dal 1927 come accennato da Luigi Corrado Filiani.
Il parco si estende su tre terrazzamenti dove, fra i sentieri e la macchia mediterranea, sono visibili le due cisterne che delineano il sistema di decantazione delle acque.
Nel 2016 una parte del parco è stato destinato a Parco Avventura, ospitando percorsi per i più sportivi e non!
Il consiglio e sempre quello di fare una passeggiata nel parco , il terrazzamento più in alto permette di avere una diversa veduta sulla cittadina e durante le ore del tramonto si verrà omaggiati di una vista che ci lascerà a bocca aperta.
More info: http://www.terredelcerrano.info/storia-pineto/